Settore Immobiliare

Dichiarazione di successione, IMU, Contratto di locazione

Dichiarazione di successione

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

  • Gli eredi, i chiamati all’eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o – non essendo nel possesso dei beni ereditari – chiedono la nomina di un curatore dell’eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali
  • i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di
    morte presunta
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trustee

IMU - Imposta Municipale Unica

IMU ha sostituito la vecchia Ici, l’Irpef e le relative addizionali regionali e comunali calcolate sui redditi fondiari riferiti ad immobili non locati.
Dovrà essere pagato dai proprietari di immobili o i titolari di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie.

Le scadenze a regime sono 16 giugno per la prima rata e 16 dicembre per la seconda.

Contratto di Locazione

Tutti contratti di locazione devono obbligatoriamente essere registrati, ad eccezione dei contrati con una durata inferirore ai 30 giorni. L’obbligo, che grava sul conduttore e locatore, deve essere espletato entro 30 giorni dalla data di stiupula o decorrenza se maggiore, mediante registrazione telematica tramite intermediari abilitati o cartacea presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Forniamo, quindi, assistenza nella compilazione e trasmissione del modello Rli per registrare il contratto di locazione oppure espletare adempimenti successivi quali proroghe, risoluzioni anticipate, pagamento delle annualità successive e subentri.
Può rivolgersi a Noi per redigere il contratto di locazione di tipo ordinario, agevolato e/o transitorio, a seconda delle esigenze locative e scegliendo anche in base alla convenienza fiscale per il locatore.

I nostri consulenti sono disponibili per offrirti maggiori indicazioni, per questo puoi prenotare un appuntamento presso i nostri uffici